Informazioni personali

lunedì 28 settembre 2020

CORSI DI TEATRO 2020-2021 Teatro Rosini Lucignano (AR) e Teatro del Popolo Rapolano Terme (SI)

 Salve a tutti! 

Ecco i nostri corsi di teatro per l'anno 2020-2021:

TEATRO ROSINI LUCIGNANO:

Corso bambini e ragazzi (anni 6-12/13) : Giovedì dalle 17.30 alle 19                                                (Primo incontro Giovedì 8 OTTOBRE)

Corso adulti (dai 14 anni senza limiti di età): Lunedì dalle 21 alle 23                                               (Primo incontro Lunedì 12 OTTOBRE)

TEATRO DEL POPOLO DI RAPOLANO TERME (Sala prove)

Corso bambini e ragazzi (anni 6-12/13) : Giovedì dalle 18 alle 19.30                                                (Primo incontro Giovedì 1 OTTOBRE)

Corso adulti (dai 14 anni senza limiti di età)

Teatro, Musical e Match di Improvvisazione teatrale: Giovedì dalle 20.30 alle 22.30                 (Primo incontro Giovedì 15 OTTOBRE)


PROVE GRATUITE

info: 3491995647, teatro ragazzi Rapolano 3428520826 , match info 3479358872
















giovedì 11 giugno 2020

TANA LIBERA TUTTI Campi estivi per bimbi dai 2 ai 5 anni

TANA LIBERA TUTTI

Percorsi in Natura tra Teatro e Musica per bambini 2-5 anni
(Estate 2020)




QUANDO e DOVE:

A Lucignano (AR) Loc. Meleto il Calcione ( i dettagli verranno dati agli interessati)

Dal 29 giugno al 10 luglio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

I BAMBINI: minimo 3, max 5 bambini

In Breve
Il progetto vede coinvolti bambini e bambine dai 2 ai 5 anni. Lo spazio esterno vicino a una casa in mezzo alla natura sarà sempre in sicurezza dove ci muoveremo per esplorare il mondo, e sempre fuori giocheremo al Teatro con la Valigia delle storie, e faremo tanta musica con oggetti costruiti (come le piccole campane della scala di Do, maracas e tamburi) e oggetti trovati in natura di cui ascolteremo i suoni e ne scopriremo le possibilità.
PRANZO tutti insieme fuori da concordare modalità con i genitori.
L’ EDUCATRICE
CATERINA CIDDA

Attrice. Educatrice teatrale

Mamma di un bimbo di 2 anni e 3 mesi, con il quale impara tutta la bellezza dello “Scoprire insieme”.
Nata a Roma nel 1979. Laureata in Lettere Musica e Spettacolo. Figlia d’arte, fin da piccola segue il padre, Mario Maldesi, nel suo lavoro (direzione del doppiaggio). E’assistente ai suoi corsi di doppiaggio cinematografico (tra cui quelli per gli allievi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”) Dopo varie esperienze di formazione con grandi professionisti della scena teatrale contemporanea e varie esperienze lavorative (Riccardo Massai/Archetipo in “Jacques ovvero la sottomissione” di Ionesco e nelle “Baccanti” di Euripide). Attualmente lavora con la sua compagnia Dulcamarateatro formazione di teatro di ricerca, anche nella produzione di spettacoli per bambini (Il Favoloso Mondo di Agata Plum) e con Il Cantinonearte teatri e l’associazione il Grifo e il Leone di Montepulciano (SI). Dal 2006 gestisce l’organizzazione del “Centro il Garage” spazio della compagnia , a Lucignano (Ar), sede di corsi, laboratori, performance e concerti. Dal 2008-2009 come Centro il garage è co-organizzatrice del festival di cinema per le scuole Cinemìcinemà, durante il quale tiene dei laboratori di doppiaggio. Dal 2014 è socia fondatrice dell’Associazione “Cinemìcinemà” che oltre al festival organizza laboratori di cinema, teatro, doppiaggio, e esperienze di viaggio / vacanze studio estive attraverso il cinema (Cinemìcinemà adventures). Tiene vari laboratori di teatro / cinema e doppiaggio nelle scuole. Partecipa a vari progetti europei (Erasmus+ come accompagnatrice e Educatrice teatrale – See you in Athens, Best 2017- Revolution on hold 2018). Con il comune di Lucignano organizza vari eventi e spettacoli e tiene dei corsi di teatro e cinema per bambini ragazzi e adulti nel teatro comunale. Direttrice artistica della stagione Teatro Ragazzi “Bimbi a Teatro” a Lucignano (AR) e “Il Teatro incantato” al Teatro del Popolo di Rapolano Terme, dove dal 2019 tiene un corso di teatro per bambini e ragazzi. Nell’ottobre – novembre 2019 segue il corso “Il modello educativo dell’asilo nel bosco” diretto da Paolo Mai e fa tirocinio presso l’asilo nel bosco di Ostia (Roma). Corso di “Educazione Emozionale” con Paolo Mai (Febbraio 2020), Seminario “Educare alle emozioni” con Helga Dentale (Gennaio 2020)

I MATERIALI

Tutto il materiale utilizzato è incluso nel progetto;

info COST0 e ISCRIZIONI:
Persona Referente: Caterina Cidda +393491995647

centroilgarage@gmail.com

mercoledì 4 marzo 2020

BIMBI A TEATRO / IL FAVOLOSO MONDO DI AGATA PLUM

Secondo appuntamento con la rassegna
BIMBI A TEATRO!
Divertimento per tutte le età





DOMENICA 22 MARZO ore 17.15 / SPOSTATO A DATA DA DEFINIRE 
TEATRO ROSINI LUCIGNANO (AR)


Dulcamarateatro
IL FAVOLOSO MONDO DI AGATA PLUM

C’era una volta una vecchina di nome Agata. Era una vecchina che dir sui generis è dir poco! Ma decisamente piena di vita nonostante si apprestasse a varcare la soglia dei cento anni... Ormai lontana da tutti i fasti della sua lunga vita di donna di mondo e di spettacolo, passava le giornate tra le sue cose, in compagnia dei suoi adorati animaletti domestici: un velenosissimo cobra, e una coppia di bei ragnetti capitati per caso nel suo appartamento. E non era per nulla annoiata di vivere! Una sera, durante un tremendo temporale, una misteriosa signora in nero bussò alla sua porta… 

Ingresso 6 euro
bambini sotto i 3 anni gratis

info e prenotazioni:
3491995647
centroilgarage@gmail.com

VI ASPETTIAMO A TEATRO!

Prossima data:

DOM 5 APRILE
Nicola Pesaresi
ZITTO QUANDO PARLI!

con il patrocinio del Comune di Lucignano (AR)

sabato 22 febbraio 2020



Primo appuntamento con la rassegna
BIMBI A TEATRO!
Divertimento per tutte le età

DOMENICA 1 MARZO ore 17.15
TEATRO ROSINI LUCIGNANO (AR)






Topi Dalmata
IL POSTINO DELLE FIABE

Il postino spiega che consegna la posta ai personaggi delle fiabe, perché nessuno dei suoi colleghi ci vuole andare.
“I miei colleghi non ci vogliono andare perché è freddo,e pericoloso. Ci sono i boschi da attraversare, ci sono castelli inerpicati, ci trovi gente strana, diversa, streghe, animali parlanti...ma che siamo matti...no no no loro qui, non ci mettono piede.”
Parte con la bicicletta alla ricerca della prima casa , chiede
indicazione ai bambini....
e il resto venite a scoprirlo.

Ingresso 6 euro
bambini sotto i 3 anni gratis

info e prenotazioni:
3491995647
centroilgarage@gmail.com

VI ASPETTIAMO A TEATRO!

Prossime date:
DOM 22 MARZO:
Dulcamarateatro
IL FAVOLOSO MONDO DI AGATA PLUM

DOM 5 APRILE
Nicola Pesaresi
ZITTO QUANDO PARLI!

con il patrocinio del Comune di Lucignano (AR)

venerdì 7 febbraio 2020

SPETTACOLO SAN VALENTINO / SEGNI D'AMORE 2020










































SEGNI D'AMORE 2020
Centro il Garage
presenta

LE PICCOLE COSE CHE AMO DI TE

Spettacolo brioso sull'amore e i suoi punti di vista, per chi ama, chi ha amato, chi amerà...

con gli allievi del corso teatro adulti:

Valentina Boccia, Marta Bollini, Leda Bursi, Lida Bursi, Chiara Cutò, Veronica Ciancagli, Carlo Dell'Aiuto, Alberto Fucci, Gianmarco Refini, Ivan Russo, Giovanna Strivieri

e la partecipazione degli allievi del corso bambini e ragazzi

diretti da Caterina Cidda e Mirco Sassoli


Una frizzante e divertentissima carrellata di uomini e donne in amore. Di donne e uomini che raccontano ironicamente di loro stessi e del loro rapporto con l'amore, dal primo incontro, all'euforia e agitazione del primo appuntamento sognato e immaginato da anni, alla coppia appena sposata o sposata da troppo tempo, amori folli, amori disperati, amori inseguiti, amori esagerati. Fino ad ironizzare sui luoghi comuni di un rapporto a due e gli inevitabili e comicissimi contrasti e risvolti psicologici visti da entrambi i punti di vista.

Lo spettacolo è composto da una serie di sketch comici ispirati ad alcune dei personaggi più divertenti e ironici che ci hanno raccontato dell'amore.

VENERDI 14 FEBBRAIO ore 18.00 ANTEPRIMA
Museo Comunale Lucignano

DOMENICA 16 FEBBRAIO ore 17.30 SPETTACOLO
Teatro Rosini Lucignano

Ingresso a offerta libera

VI ASPETTIAMO A TEATRO!

info:
3491995647
centroilgarage@gmail.com
www.centroilgarage.blogspot.it

con il patrocinio del Comune di Lucignano

lunedì 27 gennaio 2020

1 e 2 FEBBRAIO : Weekend di TEATRO D'OMBRE

Ecco il programma:

SABATO 1 FEBBRAIO ore 21 spettacolo per i più grandi:
CORTONA (AR) LA FORZA DI ARIANNA


DOMENICA 2 FEBBRAIO dalle 10.30 alle 11.30
TEATRO ROSINI LUCIGNANO (AR)
Laboratorio di teatro d'ombre 
per genitori e figli (18-36 mesi)


DOMENICA 2 FEBBRAIO ore 17.15
TEATRO DEL POPOLO DI RAPOLANO TERME (SI)
BANDITA - spettacolo di teatro d'ombre per grandi e e piccoli






SABATO 1 Febbraio a Cortona cs376 alle 21 per un DOPOCENA ARTISTICO e rinfresco,


Silvio Gioia presenta LA FORZA DI ARIANNA teatro d’ombre per far luce sul mito di Arianna. Nella sua storia c’è qualcosa di diverso da ciò che ci hanno sempre raccontato? In un cerchio di luce, l’ombra di dieci dita si trasforma in fantasiosi e mitologici personaggi, svelando verità nascoste dalla storia. Racconto ironico e poetico basato sugli studi della Prof Francesca Lisi, che ha riscoperto in Arianna aspetti propri della Grande Dea Madre, e ispirato alla scultura Arianna Dormiente della galleria degli Uffizi a Firenze. Silvio Gioia www.silviombre.com, attore e animatore sociale, si è innamorato della propria ombra, per il suo potenziale espressivo ed evocativo. Assieme a lei viaggia in Italia e all’estero per raccontare storie e incontrare altre ombre in spettacoli, laboratori o istallazioni. Francesca Lisi insegnante, di formazione filosofica, e studiosa della simbologia nei miti e nelle fiabe.




DOMENICA 2 FEBBRAIO TEATRO ROSINI LUCIGNANO (AR) dalle 10.30 alle 11.30 LABORATORIO DI TEATRO D'OMBRE con SILVIO GIOIA

per genitori e bimbi 18-36 mesi per creare animali e personaggi con l'ombra delle mani ed effetti immaginari con piccoli oggetti. Costo BiMBo + genitore 10€ (Fratelli e sorelle 5 euro) Minimo 10 bambini INFO: 3491995647




DOMENICA 2 FEBBRAIO ore 17.15

TEATRO DEL POPOLO RAPOLANO TERME


IL TEATRO INCANTATO
Stagione dei ragazzi 2019/20
Rassegna teatrale per ragazzi "Il teatro Incantato 2019/2020"

Spettacoli adatti ad un pubblico di tutte le età!

Silvio Gioia
presenta

BANDITA
Spettacolo di teatro d'ombre






Una banda di dieci dita danza nella luce, un gioco di mani che diventano animali e personaggi. L’ombra incontra la luce, l’immagine incontra la musica.
Un vero piacere per gli occhi e per le orecchie!

VI ASPETTIAMO A TEATRO!
www.silviogioia.com

biglietti per tutte le tasche 6 € posto unico

Direzione artistica Caterina Cidda

info
Teatro del Popolo Rapolano Terme
Piazza del Teatro 3
Tel 0577724617 - Cel. 3318181776
Centro il Garage +39 3491995647

teatrorapolano@gmail.com
www.centroilgarage.blogspot.it

mercoledì 8 gennaio 2020

19/01: TESTE DI LEGNO STORIE DI INGEGNO - ALESSANDRO GIGLI







































TEATRO DEL POPOLO DI RAPOLANO TERME

DOMENICA 19 GENNAIO 2020 ore 17.15


Terzostudio Alessandro Gigli 
presenta
TESTE DI LEGNO STORIE DI INGEGNO
Spettacolo di burattini e oggetti in baracca


Rassegna teatrale per ragazzi "Il teatro Incantato 2019/2020"
Spettacoli adatti ad un pubblico di tutte le età!


"Teste di legno, storie d'ingegno" ha ormai superato le 950 rappresentazioni ed è considerato un ‘classico’ teatro di figura italiano. Una storia semplicissima di amori contesi, di lotte furibonde, sfide terribili, lieto fine. Una storia perfetta nel ritmo, nei tempi di apparizione/sparizione, nell'alternarsi di rincorse e bastonate, tutti elementi che sono poi l'essenza dei burattini in baracca. Come personaggi ci sono padroni e servi, madri possessive e belle fanciulle, l'immancabile coccodrillo e cuori da conquistare. Ad impreziosire lo spettacolo c'è un uso dei giochi di parole, delle assonanze, delle rime, che rappresentano una novità per il teatro in baracca. "Teste di legno, storie d'ingegno" però, non è soltanto teatro di animazione, solo una parte dello spettacolo si svolge in baracca. C'è un prima e un dopo fatto di storie raccontate, spesso utilizzando a pretesto Pinocchio (quello più crudele della prima edizione di "Storia di un burattino"), accompagnate dal suono dell'organetto di Barberia, illustrate dai quadri che magicamente appaiono aprendo la grande baracca. C'è da dire che lo spettacolo, se al pubblico è gradito, può durare molto di più, perché l'attività di scrittore e affabulatore di Alessandro Gigli gli consente di spaziare in un repertorio di filastrocche, giochi di parole, storie inedite o rielaborate dalla tradizione, in un clima tipico caro al repertorio popolare, con i grandi teli illustrati del contastorie. Con Alessandro Gigli, burattini, oggetti e baracca di Massimo Galletti e Lucia Osellieri, regia di Tomas JelinekPremio “Torototela” 2009 della Regione Piemonte ad Alessandro Gigli con la seguente motivazione: “Contastorie insuperabile, maestro nell’animazione di burattini e oggetti, dotato di una sensibilità e di un’intelligenza teatrale fuori dal comune, è capace di fare poesia affettando una cipolla, conquistando qualsiasi tipo di pubblico in qualsiasi circostanza. Uomo schivo e spigoloso fuori dalla scena, ha impresso la sua stessa vita nei quadri dei suoi cartelloni, confondendosi con i suoi indimenticabili e paradossali personaggi.”

VI ASPETTIAMO A TEATRO!
www.terzostudio.it

biglietti per tutte le tasche 6 € posto unico


Organizzazione: Associazione filarmonico drammatica di Rapolano Terme e Centro il Garage

Direzione artistica Caterina Cidda

info
Teatro del Popolo Rapolano Terme
Piazza del Teatro 3
Tel 0577724617 - Cel. 3318181776
Centro il Garage +39 3491995647

teatrorapolano@gmail.com
www.centroilgarage.blogspot.it

PROSSIMI SPETTACOLI:

DOM 2/02 Silvio Gioia
BANDITA
spettacolo di teatro delle ombre