Informazioni personali

venerdì 17 gennaio 2014

BIMBI A TEATRO! DOMENICA 19 GENNAIO 2014


Nata Teatro / Stivalaccio Teatro
IL SOLDATINO DI STAGNO

(spettacolo per tutti)




Ispirato alla storia del Soldatino di Stagno di Andersen e allo “Schiaccianoci”  di Tchajkovskij

Autore e regia Marco Zoppello
con Michele Mori       Musiche eseguite dal vivo da Francesco Giustini
Adattamento e direzione musicale Enrico Giacomin 
Scene Mirco Zoppello       Oggetti di scena Roberta Socci

Un originale adattamento dello “Schiaccianoci”, assieme alla divertente musica Swing italiana (Buscaglione, Trio Lescano) e alla celebre storia del “Soldatino di Stagno” saranno la chiave di violino di questa partitura teatrale, un racconto narrato sulle ali della musica, alla ricerca del sogno impossibile perché, chiudendo gli occhi e con poche note, tutti possiamo essere una ballerina di carta o un soldatino di stagno, anche senza una gamba. 

Una via, un bidone della spazzatura, una staccionata in cui sono affissi vecchi manifesti, illuminati dal fioco bagliore di un lampione. Stanis, emigrante russo, arriva dii corsa, fugge, cerca. Fugge da uno strano musicista italiano che da una settimana gli fracassa i timpani, con  tromba, chitarra e xilofono. Cerca il suo amore lontano Katrina, una splendida danzatrice dagli occhi azzurri.

E il soldatino di stagno? eccolo l'avete di fronte: Stanis. Certo, non è fatto di stagno ma ha tutta l'aria di dover compiere lo stesso percorso del protagonista della storia, tra vecchi giocattoli, troll malvagi e topi famelici alla ricerca della sua ballerina. Il pallidi e impolverato musicista lo convince a raccontare la storia e Stanis vi entra a piè pari come se davvero fosse quel piccolo soldatino dal cuore di stagno.
Stanis conosce bene quella storia, la storia del Soldatino di Stagno di Andersen, e conosce bene la musica che suona l'improbabile musicista, è il balletto dello Schiaccianoci di Tchajkovskij, lo ballava sempre l  sua innamorata, Katrina. 


Contributo consigliato per ricoprire le spese di 5 euro  (dai 3 anni in su): progetto sostenibile per la compagnia e l'organizzazione.


INFO E PRENOTAZIONI: 
3491995647, centroilgarage@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento